Nella stagione estiva, le piante perenni e arbustive trasformano il giardino in un'esplosione di colori e profumi da godere durante il tempo libero all'aperto, mentre gli alberi con le loro chiome vistose e variopinte offrono ristoro e riparo nelle ore più calde della giornata.
Di seguito, elenchiamo alcuni tra i generi più apprezzati di questo periodo.

Echinacea: fiori a margherita alti fino a 120 cm, ampia varietà di colori che attirano farfalle e api da giugno fino a settembre, esposizione soleggiata, richiede terreni ben drenati. Hosta: apprezzata per il suo fogliame decorativo, varia dal verde intenso al blu, con margini spesso variegati, larghezza fino ai 120 cm, la scelta ideale per le zone in ombra. Entrambe sono perenni molto rustiche, popolari nelle aiuole miste.

Calamagrostis: spighe erette e sottili fino ai 120 cm, infiorescenze dall'estate all'autunno. Stipa tenuissima: portamento fluttuante con steli lunghi fino ai 100 cm di altezza e infiorescenze piumose. Muhlenbergia capillaris: steli verdi fino ai 120 cm, mostra infiorescenze rosa-violacee dalla fine dell'estate fino all'autunno. Queste graminacee sono estremamente rustiche, tollerando bene sia il freddo che il caldo. Preferiscono posizioni soleggiate e terreni ben drenati, con leggere potature durante il riposo vegetativo per favorire la nascita di nuovi rizomi dalla primavera.

Perovskia: fiori blu lavanda su steli argentei dalla primavera all'autunno, è molto resistente alla siccità. Callicarpa bodinieri: con frutti sferici brillanti dal bianco al viola, si sviluppa fino ai 180 cm di altezza e larghezza. Hibiscus syriacus: grandi fiori vistosi dalla fine dell'estate fino all'autunno, raggiunge i 4 metri di altezza. Hydrangee (ortensie): dalle grandi infiorescenze piatte, a palla o a cono, dalla primavera all'autunno, con altezze che variano dai 90 cm ai 3 metri, a seconda della varietà, richiedendo una potatura in tardo inverno. Tranne la paniculata e l'arborescens che preferiscono il pieno sole, tutte le altre varietà sono da ombra. Questi arbusti a foglie caduca sono piante altamente rustiche, con fioriture prolungate e anche per questo molto diffuse.

Acero giapponese (Acer palmatum): fogliame con colorazioni dal verde-giallo al rosso brillante in base alla varietà, può crescere fino ai 10 metri di altezza con chiome estese dai 4 ai 6 metri in base alla forma che si vuole mantenere. La Lagerstroemia indica: con abbondante fioritura estiva dalle varie tinte e la corteccia decorativa, può raggiungere i 3-8 metri di altezza e i 3-4 metri di larghezza. Koelreuteria paniculata: ha una fioritura estiva di vistosi fiori gialli che si trasformano in capsule di semi simili a lanterne, può raggiungere gli 8-10 metri di altezza mentre la chioma si estende anche per 5-8 metri. Sono alberi a foglie caduche, adatti a zone climatiche moderate, preferendo posizioni soleggiate e terreni ben drenati.

Canna indica, dalle foglie grandi e fiori vivaci di varie tonalità a seconda delle specie, si sviluppa in altezza fino ai 180 cm, resistente in zone climatiche temperate, è sensibile al freddo. Phormium: foglie lunghe e spadeiformi dal verde al rosa, fino ai 3 metri di lunghezza. Agave: dalle foglie carnose e spinose, perfetta per giardini rocciosi e secchi, può raggiungere anche i 3 metri di altezza, necessitando di terreni ben drenati e posizioni soleggiate. La Canna indica, il Phormium e l'Agave sono piante moderatamente rustiche, perfette per climi temperati, mantenute in terreni ben drenati e posizioni soleggiate: la scelta ottimale per giardini secchi (dry-garden).
Hai già scelto le tue preferite? Scopri di più sul nostro sito!